Lunedì, 19 Aprile 2021 11:27

La rinascita industriale passa per il settore chimico-farmaceutico

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

La sostenibilità sarà la chiave di volta 

Il comparto chimico-farmaceutico è la vera ossatura industriale del Paese. Con oltre 180.000 addetti, 112.000 in aziende chimiche e 65.000 nel settore pharma e un fatturato complessivo pari a 86 miliardi di euro, questo comparto manifatturiero italiano risulta essere una delle voci più importanti del Paese.

Non a caso, l’intera area produttiva continua a investire massicciamente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti e punta sull'innovazione delle competenze e delle conoscenze, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria. Lo dimostra anche il tavolo aperto dal ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, che punta ad un polo nazionale pubblico-privato per la produzione di vaccini, per rendere l'Italia autosufficiente. La situazione pandemica, d'altro canto, è la dimostrazione evidente della necessità dell'importanza strategica di questo settore, capace di far fronte a diverse situazioni emergenziali.

Ma non solo. Il comparto chimico-farmaceutico ha sposato da tempo anche la visione di una sostenibilità ambientale e sociale a 360 gradi, puntando sull'innovazione tecnologica, tanto da poterlo definire leader nella transizione ambientale come per il riciclo chimico, il biotech, l’ecodesign, ma anche il recupero e riutilizzo della Co2, le fonti rinnovabili, la chimica dei rifiuti, fino all’efficienza energetica. Opportunità, tra l'altro, messe a disposizione ed evidenziate attraverso il Green New Deal e il Recovery Fund per impostare una strategia Paese anche sul fronte del riciclo delle sostanze chimiche.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Cultura

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]