Martedì, 15 Febbraio 2022 09:48

Tecnologia: cos'è un software di gestione flotta ed a cosa serve

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare di logistica 4.0 e trasformazione digitale nelle aziende, anche se non tutti sanno esattamente di cosa si tratta.

In sostanza, queste espressioni indicano una serie di cambiamenti e aggiornamenti nella gestione e nel funzionamento delle aziende, che si avvalgono di mezzi tecnologici sempre più evoluti e performanti. Tra i vari interventi che si possono compiere per migliorare e modernizzare un'azienda, uno dei più importanti è l'introduzione di un software di gestione flotta aziendale.

In cosa consiste la gestione della flotta aziendale?

La gestione della flotta riguarda tutti quegli aspetti legati alla movimentazione dei veicoli in possesso all'azienda. Con un software per la gestione, si riesce a tracciare con precisione ogni spostamento di qualsiasi veicolo, creando poi una mappa dettagliata. I vantaggi di questo tracciamento sono molteplici, e possono rendere la gestione dell'azienda molto più efficiente, limitando anche i costi.

Il responsabile della flotta si definisce fleet manager, ed ha il compito di ottimizzare gli spostamenti, per renderli più efficienti riducendo gli sprechi di tempo e di denaro. Per questo è facile comprendere che, avendo un software che monitora costantemente tutti i veicoli, pianificare e tracciare i viaggi diventa molto più veloce e comodo.

Come funziona un software di gestione della flotta

Tra i compiti del fleet manager, c'è anche quello dell'acquisizione di un gran numero di dati in tempo reale sullo stato della flotta, per poi analizzarli e ricavare alcune informazioni utili per diversi aspetti della gestione aziendale. Le attività previste dalla gestione della flotta comprendono: la manutenzione dei veicolo, sia ordinaria che straordinaria, la gestione logistica, il calcolo di tutte le spese da sostenere, come carburante, tasse e parcheggi, la pianificazione dei percorsi più efficienti ed infine la gestione dei contratti dei veicoli.

Il software per la gestione della flotta acquisisce alcuni di questi dati attraverso un sistema di tracciamento GPS, e li comunica al fleet manager tramite comunicazione satellitare. Il sistema a tracciamento GPS però non è sufficiente, perché consente di tracciare solamente la posizione dei veicoli. Per questo i software si sono evoluti nel tempo, riuscendo ad ottenere e comunicare moltissimi altri parametri sullo stato della flotta. Al giorno d'oggi esistono sistemi all'avanguardia, che sono facili da usare e comprendere, ma allo stesso tempo forniscono una grande quantità di informazioni utili. Le aziende che offrono questi servizi sono molte, come ad esempio la Webfleet, leader nel settore dei Software di gestione flotta.

Quali sono i vantaggi della gestione della flotta aziendale?

Gli obiettivi del fleet manager sono: aumentare l'efficienza degli spostamenti, garantendo allo stesso tempo la totale sicurezza del personale. Gestire la flotta in modo opportuno, consente di ottenere alcuni vantaggi, come la riduzione del consumo di carburante, l'ottimizzazione dei percorsi ed infine una maggiore soddisfazione del cliente, se ad esempio riceve una consegna in tempi brevi. Allo stesso momento, il sistema di geolocalizzazione del software può fornire un servizio più trasparente ed efficiente al cliente, che è informato sui tempi di consegna e su eventuali ritardi. La gestione della flotta aiuta quindi l'azienda anche nel rapporto con i clienti, oltre che nell'abbattimento dei costi.

In ultima analisi, un monitoraggio prolungato nel tempo, consente di avere informazioni utili sul rispetto del budget stabilito, sui tempi morti e sulle performance generali, e quindi di migliorare questi aspetti anche nel lungo periodo.

In conclusione, avere un software per la gestione della flotta aziendale è diventato fondamentale. Farne a meno significa rinunciare ad una serie di vantaggi importanti per il buon funzionamento di qualsiasi attività. In ogni settore si assiste ai fenomeni della globalizzazione e della digitalizzazione, e per restare al passo con i tempi è essenziale affidarsi alla tecnologia, specialmente per le attività di logistica.

bianco.png