L’NFT entra in casa Alfa Romeo. La Tonale la prima auto con certificato digitale su blockchain

La casa automobilistica di Arese con il lancio del nuovo Suv Tonale, fa un passo significativo abbracciando la neo filosofia digitale del non-fungible token.

La nuova vettura, infatti, sarà riconosciuta da un vero e proprio certificato digitale basato su blockchain che registra il ciclo di vita dell’auto in modo univoco e quindi non falsificabile a garanzia dell’unicità, della proprietà e della sicurezza informatica del prodotto.

Un non-fungible token, infatti, è una sorta di gettone crittografico che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità.

Parliamo di un prodotto che finora si era timidamente affacciato anche nel settore dell’automotive, esattamente con Lamborghini attraverso il progetto Space Time Memory. Si trattava di 5 fotografie di una Lamborghini che decolla verso le stelle vendute all’asta per cifre che oscillarono dai 70mila ai 200mila dollari.

Ora è proprio la società di Arese a fare un passo davvero significativo con Tonale, tant’è che si parla già del “primo modello della nuova era Alfa Romeo”. Un auto innovativa, che punta sull’elettrificazione con un motore powertrain ibrido e un avanzato sistema di infotainment integrabile con l’assistente vocale Alexa. Non mancano neppure i sistemi ADAS che la portano a un livello 2 di guida autonoma. Insomma un’auto rivoluzionaria nella sua categoria che farà sicuramente da apripista ad una nuova generazione di vetture.

Condividi sui social

Articoli correlati