All’ospedale San Carlo di Potenza è stato effettuato un intervento robotico

L’operazione testimonia l’eccellenza e la competenza raggiunta nell’ospedale lucano

All’ospedale San Carlo di Potenza è stato effettuato un intervento robotico di resezione della parte superiore del lobo polmonare in un paziente di 18 anni affetto da tumore. L’operazione è stata eseguita dal dottore Gerardo Guarino, responsabile della chirurgia toracica, con il contributo dell’equipe medica e infermieristica delle unità operative complesse di chirurgia generale e dipartimentale d’urgenza, dello staff di anestesia e rianimazione, coordinato dal direttore Libero Mileti, nonché con il supporto della dirigente medico Rosa Ciriello.

“L’estrema delicatezza di questo intervento – commenta il direttore generale del San Carlo, Giuseppe Spera – testimonia il grande livello tecnico e professionale perseguito e raggiunto dalla nostra azienda. Il sistema robotico utilizzato per questo particolare intervento ha consentito maggiore precisione e controllo del campo operatorio, garantendo una minore invasività e un minor trauma per una procedura chirurgica complessa quale l’asportazione del tumore polmonare.

Tutto ciò conferma il livello di eccellenza raggiunto dalla nostra azienda in molte branche chirurgiche e mediche”, conclude Spera. “Con tre mini-incisioni sul torace di circa un centimetro – spiega Guarino – abbiamo portato a termine l’intervento di resezione della parte superiore del lobo polmonare, comprendente numerose e voluminose bolle. Il paziente ora sta bene ed è stato dimesso nella terza giornata post-operatoria. Tale intervento mini invasivo rispetto a quello tradizionale, offrendo una visione tridimensionale ad alta definizione, riduce anche i rischi di emorragie e i dolori post operatori, consentendo una più rapida dimissione con un minimo impatto estetico”.

Condividi sui social

Articoli correlati