A Settembre il mese di sensibilizzazione sui tumori del sangue dedicato alla ricerca scientifica

Quest’anno Ail (l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) punta ai progressi della ricerca scientifica che hanno rivoluzionato la prognosi e la cura di queste malattie. 

“L’Ematologia di Precisione: la Ricerca non si ferma mai” è il titolo scelto. Materiali informativi, video, testimonianze, seminari medici-pazienti, servizi di counselling e interviste a ematologi aiuteranno le persone a conoscere i tumori del sangue e a spiegare l’ematologia di precisione abbia cambiato radicalmente la qualità della vita di molti pazienti. Ail ha scelto di approfondire in particolare tre patologie nell’ambito delle quali i progressi della ricerca scientifica hanno rivoluzionato la prognosi degli ultimi anni. 

Sul sito dell’Associazione (www.ail.it) sarà infatti possibile ascoltare Fabrizio Pane (professore ordinario di Ematologia e direttore U.O. di Ematologia e Trapianti di Cellule Staminali Aou Federico II di Napoli) introdurre la storia dell’ematologia di precisione; Fausto Castagnetti (Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università di Bologna) raccontare i risultati ottenuti grazie all’ematologia di precisione per la Leucemia Mieloide Cronica; Maria Teresa Voso (Uosd Diagnostica Avanzata Onco-ematologica del Policlinico Universitario Roma Torvergata) parlerà di Leucemia Acuta Promielocitica; Alessandro Rambaldi (Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo-Università degli studi di Milano), illustrerà gli approcci terapeutici e i possibili sviluppi nella cura della Leucemia Linfoblastica Acuta. Ogni venerdì di settembre, inoltre, dalle ore 15 alle 17, i pazienti e i caregiver potranno chiamare il Numero verde gratuito 800 22 65 24 per avere informazioni sulle malattie oggetto del focus. Sabato 24 settembre è in programma a Pisa un Seminario medici-pazienti dedicato alla Leucemia Mieloide Cronica, che sarà possibile seguire anche online. 

Condividi sui social

Articoli correlati