Medicina. Siena, punto di riferimento per il trapianto di polmone

Nel 2022 ne sono stati effettuati 12. Si punta a 15 trapianti l’anno

Il Centro Trapianti di Polmone della Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha superato il percorso autorizzativo e di accreditamento previsto dall’Organizzazione Toscana Trapianti (Ott).

È quanto emerge dalla relazione recentemente prodotta dall’Ota (Organismo Tecnicamente Accreditante della Regione Toscana), che ha apprezzato i frutti di un anno e mezzo di intenso lavoro di squadra, coordinato dalla direzione dell’Aou Senese e portato avanti con entusiasmo dai professionisti coinvolti nel programma di trapianto di polmone, attività specialistica di cui SIENA è centro unico in Toscana.

In particolare, gli ispettori regionali hanno stilato un verbale dal quale emergono molti punti di forza, fra questi la partecipazione attiva, la collaborazione multidisciplinare ed il coinvolgimento di tutto il personale del centro e delle strutture aziendali interessate. In piena epoca Covid, infatti, l’Aou Senese è riuscita ad incrementare il volume di trapianti portando a 12 il numero degli interventi effettuati nel 2021, rispetto ai 9 registrati sia nel 2020 che nel 2019. Ad oggi, nel 2022, sono già stati realizzati 12 trapianti di polmone.

Responsabile del Centro Trapianto di Polmone è il professor Luca Luzzi, mentre responsabile del programma interdipartimentale “Coordinamento attività rete aziendale malattie rare, respiratorie e trapianto di polmone” è la professoressa Elena Bargagli.

“I trapianti sono uno dei punti di forza della nostra azienda – commenta il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta – Il rafforzamento del Centro Trapianto di Polmone è il risultato di una crescita importante che il programma sta facendo e, nell’ultimo anno, è stato realizzato un documento strategico specifico per il centro in cui sono stati definiti i punti di forza e di miglioramento da perseguire, come ad esempio il raggiungimento, nei prossimi due anni, di un volume che possa raggiungere fino a 15 trapianti all’anno.

Inoltre – aggiunge il direttore generale dell’Aou Senese -, nel corso del 2021 e 2022 sono stati siglati importanti accordi interaziendali, specifici per l’attività chirurgica nell’ambito del trapianto di polmone, con l’Aou Careggi e l’Aou Pisana e strette collaborazioni con altre aziende d’eccellenza in ambito trapiantologico con l’Azienda Ospedale Università Padova. Si è dunque sviluppato così un sistema di rete regionale del trapianto di polmone in cui l’Aou Senese si pone come centro di riferimento. Infine – conclude Barretta -, l’attività del centro è cresciuta durante la pandemia da Covid-19: in quest’ottica, garantire un trend positivo (di dati, attività e performance) è l’obiettivo che l’Aou Senese si è data per il futuro, continuando a investire sulla formazione, innovazione e ricerca».

Condividi sui social

Articoli correlati