Non solo coaching: Per quest’anno auguri di Buon Anno di Vuoto Parziale da non riempire!

Ogni Anno faccio i miei auguri a tutti, mi piace farli e li scrivo sempre con il cuore. A tal proposito, riflettevo in questi giorni, che i miei auguri sono stati sempre di “ti auguro un nuovo anno pieno di…” pieno di sogni realizzati, pieno di soddisfazioni, pieno di risultati, pieno di obiettivi da raggiungere, pieno di amore, pieno di ecc…

Allora mi sono chiesta: ma forse non vogliamo tutto questo pieno di cose se pur belle?

E’ per questo che quest’anno auguro, a chi lo desidera, un Anno Nuovo “vuoto”, ma non di vuoto assoluto, un vuoto parziale, quello che è espresso in unità di misura della pressione… ecco quella giusta pressione che serve per sentirsi soddisfatti e sereni, che stimola ma non troppo, che fa sognare ma non per forza ansimare fino allo spasimo per la realizzazione dei nostri desideri. 

Quel vuoto parziale che lascia spazio al nulla, alla possibilità di accogliere un po’ di noia, di guardare persi verso l’orizzonte, guardare un cielo stellato senza sentire il bisogno di dover contar le stelle, di aver del tempo da non riempire necessariamente, di stare un po’ soli senza sentirsi soli, insomma di esistere senza per forza fare. 

Insomma un po’ di sano vuoto parziale in queste nostre Vite piene davvero di tutto e forse di troppe cose belle e di quelle meno belle. 

L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere. (Cit. Hermann Hesse)

Buon 2018. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe