Euro 2012, Criscito rimarrà fuori. Ecco i convocati provvisori

COVERCIANO – Il difensore Domenico Criscito non farà parte della lista dei 23 convocati azzurri per Euro 2012. Lo ha detto il vice presidente della Federcalcio, Demetrio Albertini a Coverciano.

La decisione di non includere Criscito nella lista per Euro 2012 ”e’ stata una scelta condivisa tra Prandelli e la federazione” e anche dal giocatore ”anche lui – ha spiegato il vicepresidente Demetrio Albertini- era dispiaciuto per le ripercussioni sulla nazionale e sullo spogliatoio”. Nel momento in cui si condivide una scelta ognuno “mette le proprie idee” e ha ”pesato” nella ”scelta sportiva” anche la volontà di ”tutelare il gruppo e la situazione”. “La Figc ha dato tutto l’appoggio al nostro allenatore. Anche Criscito ha detto: mi dispiace per tutto quello che sta succedendo. Chi ama lo spogliatoio e l’aspetto sportivo deve anche essergli riconoscente per questo”, ha spiegato Albertini.

A Criscito questa mattina e’ stato notificato nel ritiro della Nazionale, un avviso di garanzia nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Cremona sul calcio scommesse. “C’e’ dispiacere e voglia di stare vicino ad un nostro giocatore per quello che e’ capitato oggi a Criscito. C’e’ dispiacere per quello che e’ successo in una mattinata come quella di oggi, con degli arresti di giocatori, che fino a prova contraria sono giocatori innocenti, anche se ci possono essere dei sospetti come ha detto il pm”, ha aggiunto Albertini.

“Credo sia giusto ricostruire quello che e’ successo nel giorno che precede l’ufficializzazione della spedizione azzurra per gli Europei. Questa mattina alle 6.20 ho ricevuto la telefonata che mi preannunciava l’arrivo della polizia. Si sono presentate due macchine della polizia che hanno chiesto di consegnare un avviso di garanzia a Criscito, abbiamo dovuto svegliare il ragazzo. Non e’ questo il luogo dove accadono queste cose e non avremmo voluto vivere questa giornata e sono iniziati gli accertamenti. C’e’ il dispiacere della famiglia e l’incredulità del ragazzo. Alle 9.15 la polizia aveva terminato la procedura e abbiamo fatto le valutazioni del caso, partendo dal fatto che era stato consegnato un avviso di garanzia”, ha sottolineato Albertini, spiegando quanto avvenuto questa mattina a Coverciano.

“Il nostro giocatore, per me un ragazzo straordinario, ha avuto l’opportunità in questo momento, con una tempistica un po’ anomala, attraverso l’avviso di garanzia di potersi difendere e prendere le decisioni con i suoi legali. Il fatto che Criscito non partirà per gli Europei é un atto dovuto nel momento in cui vengono svolte le indagini. Criscito – ha aggiunto Albertini – ha già parlato con i suoi legali, abbiamo fatto le valutazioni tutti insieme, Mimmo l’ho trovato abbastanza provato, ma sereno per quello che potrà discutere con il Pm della sua posizione. Mi ha spiegato alcune cose e credo alla sua versione e alla sua innocenza”.

L’ELENCO DEI CONVOCATI – Ecco l’elenco dei 25 convocati per l’amichevole Italia-Lussemburgo. Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris St.Germain); Difensori: Ignazio Abate (Milan), Federico Balzaretti (Palermo), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Christian Maggio (Napoli), Angelo Obinze Ogbonna (Torino), Andrea Ranocchia (Inter); Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Pirlo (Juventus); Attaccanti: Mario Barwuah Balotelli (Manchester City), Fabio Borini (Roma), Antonio Cassano (Milan), Mattia Destro (Siena), Antonio Di Natale (Udinese), Sebastian Giovinco (Parma).

Condividi sui social

Articoli correlati