Basket Nba. Lakers irriconoscibili, Spurs perfetti, Celtics da trasferta!

Venerdì di passioni, quello Nba, con 7 partite di discreto interesse, e alcune di queste pronte a regalare giocate sensazionali.

Si parte ovviamente dal match clou: Spurs vs Lakers 97-82, che ha palesato senza più segreti il momento di crisi dei Lakers, sprofondati al 4° posto nella Western, e non abbastanza bravi da impedire la terza sconfitta in fila tra Natale e Capodanno.  Gasol e Odom sono due spettri, ed insieme non arrivano a 20 punti, Kobe sparacchia a salve e fa 21 punti con 27 tiri. Dalla’altra parte San Antonio incanta, quattro uomini in doppia cifra ed un Blair stellare con 17 punti e 15 rimbalzi, con Parker a spalleggiarlo (23 punti) a suon di penetrazioni. Non solo San Antonio però incanta; anche Orlando ed i Celtics fanno il loro compito, e lo fanno egregiamente. Orlando contro i Cavs (110-95) centra il quarto successo delle feste e si scrolla di dosso i periodi oscuri dei mesi passati. 19 triple totali per i Magic ed un Arenas in gran spolvero con 22 punti e 11 assist. Celtics invece che si riprendono subito dalla botta inferta loro da Babbo Natale, e con un secondo tempo fantastico a livello difensivo (solo 16 punti concessi nel quarto periodo) battono i Pacers 95-83 sul campo ostico della Conseco Fieldhouse. Mvp della partita è Paul Pierce con 21 punti, 7 assist e 5 rimbalzi, ma anche Daniels (12 punti, 5 assist) e Ray Allen (17 punti) scrivono numeri importanti nel decisivo quarto periodo. Da notare l’ennesima doppia doppia (11+13) della stagione per Garnett.

Negli altri campi, giusto menzionare la W casalinga degli Heat (106-98 contro i Knicks) che dopo essere andati avanti di 22, grazie ad Ilgauskas, vengono pian piano ripresi, e sono addirittura costretti a mettere in mostra il Wade delle grandi occasioni, con 40 punti e 9 rimbalzi. Lebron sfiora ancora la tripla doppia (18+10+8) ma NY crede fino all’ultimo nella rimonta miracolosa e per poco non ci riesce, sospinta da un monumentale Stoudemire, autore di 30 illusori punti!  Tornando ad Ovest: Dallas in back to back, senza Nowitzki cada in casa, non succedeva dal 99, contro i Raptors per 84-76, giocando senza idee, e senza energie. Ed Davis tra le fila di Toronto si segnala per una doppia doppia di valore con 17 punti e 12 rimbalzi. Toronto eroici che vincono una partita comunque non alla loro portata, il tutto senza Bargnani e Calderon! Chiudono il cerchio di questo venerdì, il successo dei Bulls su Milwaukee per 90-77 (con Deng e Boozer protagonisti con 24 punti a testa) e la sconfitta pesante di Portland sul campo dei Nuggets per 95-77. Brutto ko ovviamente dovuto al back to back, e ad un roster che non è più tanto lungo come qualche anno fa. Per i Nuggets un positivo Billups con 18 punti e 9 assist. Ai Blazers non basta un Aldridge su livelli da All Star, che scrive qualcosa come 18 punti, 13 rimbalzi e ben 7 stoppate.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe