Gp del Giappone. Vettel vince la corsa ma rimanda la festa Mondiale

ROMA – Non c’è partita, non c’è storia, c’è solo Sebastian Vettel e la sua Red Bull che oggi può festeggiare una bella doppietta, grazie al secondo posto ottenuto da Mark Webber. Ottima terza piazza per la Lotus di Romain Grosjean, al comando nella prima parte del Gp.

Il quarto posto di Fernando Alonso (Ferrari) costringe Sebastian Vettel a rimandare la festa Mondiale al prossimo Gp in India, dove al leader della generale basteranno 10 punti in più del ferrarista per laurearsi Campione del Mondo per la quarta volta consecutiva. Quinto Kimi Raikkonen (Lotus). Fuori dai giochi Hamilton (Mercedes), per un contatto con Vettel.

La corsa questa volta non è stata un assolo di Sebastian Vettel dalla prima all’ultima tornata. Il tedesco si è piazzato davanti a tutti solo nel corso del 30° giro del Gp, sfruttando la strategia perdente della tre soste adottata da Webber, che può recriminare anche per una pessima partenza. Lo stesso Vettel ha indicato nella sua differente strategia di corsa la causa principale del suo successo: “abbiamo gestito bene le gomme e abbiamo avuto un buon passo, riuscendo a battere Webber grazie alla strategia presa con la squadra.” Felice anche Romain Grosjean, partito a razzo e poi ripreso sulla lunga distanza da entrambe le Red Bull: “gran bella corsa. Siamo partiti bene e abbiamo scavato subito un bel distacco. Poi loro ci hanno ripreso, ma è stata comunque una bella gara. È bello salire sul podio in una pista così difficile.” 

Poche recriminazioni, viste le premesse della qualifica (8° posto), per Fernando Alonso. Lo spagnolo, come al solito, è riuscito a recuperare ben quattro posizioni durante il corso del Gp, sfilando la ciliegina dalla Torta Red Bull, almeno per questa domenica. Male Massa giunto 10° al traguardo per colpa di un drive-through. La nota positiva, in casa Ferrari, è il secondo posto in classifica costruttori. Sono 10 i punti ora da gestire nei confronti della Mercedes, terza.    

Condividi sui social

Articoli correlati