Calcio.Euro2016. Pellè salva l’Italia:1-0 contro Malta

 

ROMA – L’Italia vince ma non convince. Solo 1-0 con Malta grazie al debuttante Pellè. 


Dopo la deludente prestazione contro l’Azerbaijan, qualche dubbio sulla nostra Nazionale era affiorato ma l’incontro con i modestissimi maltesi poteva essere l’occasione per rilanciarsi immediatamente. Nonostante i tre pali colpiti – rispettivamente da Pellè, Chiellini e Giovinco – gli azzurri sono riusciti a passare grazie alla sola rete realizzata dall’esordiente attaccante del Southampton che prima del gol, aveva appunto colpito la traversa su colpo di testa. Buona la prima, quindi, per Pellè ma non si può dire altrettanto per il collettivo. Si salva Pasqual, che sulla corsia di sinistra ha spinto di più, fornendo cross dal quale è nato anche il vantaggio azzurro, rispetto al suo collega di fascia Candreva che sul lato destro è stato meno propositivo. Verratti, al momento, non è Pirlo ma crescerà. 

Le cose potevano anche peggiorare. Failla, al 15′ del primo tempo, per poco non indovina l’angolo giusto dopo una disattenzione della nostra difesa. Poi il gol di Pellè e l’espulsione di Mifsud (eccessiva la decisione dell’arbitro che poteva sanzionare il fallo su Florenzi con il solo giallo) hanno dato serenità all’Italia che nel corso della gara non ha fatto poi più di tanto per approfittare della superiorità numerica. Superiorità che si è ristabilita alla mezz’ora della ripresa quando Bonucci è stao espulso dopo un fallo su Shembri lanciato a rete. 

Una serata storta, diciamo così, la seconda dopo quella con l’Azerbijan, ma i tre punti sono arrivati anche questa volta (Italia prima nel girone H a 9 punti insieme alla Croazia). Per rivedere l’Italia, quella per intenderci vista contro l’Olanda (in amichevole) e la Norvegia, servirà tempo ma i margini di miglioramento ci sono, come afferma lo stesso Conte. Certo è che fa riflettere il 6-0 rifilato dalla Croazia agli azeri. E il 16 novembre ci sarà proprio Italia-Croazia.

 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE H

 

G

P.ti

 Croazia

   3

   9

 Italia

   3

   9

 Norvegia

   3

   6

 Bulgaria

   3

   3

 Azerbaigian

   3

   0

 Malta

   3

   0

 

Condividi sui social

Articoli correlati