Giovedì, 01 Settembre 2016 07:13

Ippica. Count down per il Global Champions Tour di Roma: Stadio dei Marmi 8 -11 settembre 2016

Scritto da

ROMA - Forte dello straordinario successo dell'edizione  2015 il Longines Global Champions Tour torna a fare tappa nella capitale d’Italia da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Quattro giornate di gara  con un concorso internazionale 2 stelle ad affiancare il concorso più atteso a 5 stelle che ospiterà nel pomeriggio di sabato il terz’ultimo dei quindici gran premi programmati  per il  circuito Lgct 2016.

 Al Foro Italico,lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea, si è confermato nel 2015 un impianto  all’altezza delle più celebri sedi di gara del circuito mondiale che, ideato ed organizzato  da Jan Tops, è in costante crescita.  

 Le novità del 2016

Sono i numeri in  crescita per i partecipanti al concorso Csi due stelle (evento di contorno del Csi 5 stelle) e una  giornata in più rispetto alle classiche tre  (giovedì 8).  

L’ingresso allo Stadio dei Marmi sarà gratuito - Roma farà anche da cornice a quella che è la novità assoluta nel panorama equestre mondiale: la Global Champions League. Questa rivoluzionaria - nella storia del salto ostacoli - formula di gare a squadre (in programma domenica) vede infatti per la prima volta top rider di diverse nazionalità competere sotto i colori di una stesso team. Dodici le squadre in lizza nella stagione 2016 - Antwerp Diamonds, Cannes Stars, Cascais Charms, Doha Fursan Qatar, Madrid in Motion, Miami Glory, Monaco Aces, Paris Jets, Rome Gladiators, Shanghai Swans, Valkenswaard United, Vienna Eagles - per un campionato dal concetto innovativoin grado  di offrire competizioni di alto livello all’insegna di una sportiva rivalità.

Non solo Sport 

 Il Longines Global Champions Tour è anche quest’anno momento di importante attenzione anche per il sociale e per le grandi tradizioni italiane.

Nelle  giornate conclusive dell’evento  i ragazzi di Villa Buon Respiro, che  con i loro cavalli avelignesi daranno vita al  bellissimo Carosello, nel Villaggio del Pony assicureranno un  servizio di attività sportiva integrata per i bambini che potrà essere esteso anche per i portatori di handicap. Tutti  potranno avvicinarsi al cavallo con diverse modalità: attacchi, volteggio o semplicemente assaporando il gusto di una  passeggiata. 

Infine l'esibizione del Carosello del 4° Reggimeno Carabinieri a Cavallo. Lo spettacolo, unico al mondo, è una delle massime espressioni della gloriosa trdizione equestre italiana. A Roma è stato per la prima volta messa in scena il 3 maggio 1883, in occasione delle nozze tra Tommaso di Savoia con Isabella di Baviera: Il Caosello, che è da sempre parte integrante dello Csio di Roma, per la prima volta si esibirà nella cornice dello stadio dei Marmi Pietro Mennea.  

                 

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Rapporto Human Rights Watch sul Covid-19: “Chiunque trovi il vaccino deve con…

Rapporto Human Rights Watch sul Covid-19:  “Chiunque trovi il vaccino deve condividerlo"

Trasparenza, cooperazione globale e responsabilità per una cura alla portata di tutti. I governi dovrebbero massimizzare l'accesso al vaccino Covid-19 e garantirlo economicamente alle persone in tutto il mondo, ma altresì...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Lo schermo dell’arte. “Spit earth: who is Jordan Wolfson?”, documentario s…

Lo schermo dell’arte. “Spit earth: who is Jordan Wolfson?”, documentario su uno scultore dalla personalità complessa

Suo grande cruccio è non essere (ancora?) stato inserito alla Biennale di Venezia, ma Jordan Wolfson, è oggi uno degli artisti più controversi e famosi a causa di opere, inquietanti...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]