Calcio. Juve-Inter, oltre la sfida

TORINO – Questa sera i riflettori saranno tutti puntati sul derby d’Italia: Juve-Inter.Si giocherà allo Juventus Stadium alle 20:45.

Partita emozionante che riporta a tanti ricordi, polemche, gesti tecnici e atletici da incorniciare, insomma un derby dai mille sapori. Un match che vale sempre tre punti ma in caso di vittoria porta tanto altro: consapevolezza, autostima e tanta voglia di vincere ancora. Ovviamente la sconfitta porterebbe a ridimensionare tutto ciò.

Una sfida che va oltre la sfida calcistica, dove si incontrano due società più titolate d’Italia, dove ognuna vuole imprimere la propria supremazia sull’altra. Con vecchi dissapori e polemiche mai spente, come quelle legate al numero totale degli scudetti vinti dai bianconeri in seguito ai fatti di calciopoli. Ma anche a “frecciatine” sicuramente più leggere e divertenti tra gli storici “primi tifosi” come l’avvocato Prisco (“Quando stringo la mano a un milanista la lavo, quando la stringo a uno juventino conto le dita”) e il patron Giovanni Agnelli (“Che vinca la Juve o che vinca il migliore? Sono fortunato, spesso le due cose coincidono”).

La Juve arriva a questo scontro da prima della classe, con il vento in poppa e con il conforto del suo “fortino”, lo Stadium. L’Inter si presenta tra le mura nemiche anch’essa con un vento in poppa dopo i sette successi consecutivi in campionato che l’hanno riportata nelle parti alte della classifica, al 4° posto. Ma dopo l’eliminazione subita in Coppa Italia con la Lazio, forse il vento potrebbe serre calato. Vedremo questa sera se mister Pioli è stato in grado di rimettere subito a posto i cocci e presentarsi lucidi a un match che vale davvero tanto.

Sarà anche una sfida tra i due bomber di razza argentini che in questo campionato hanno segnato entrambi 15 reti. Higuain contro Icardi. Il primo rappresenta il presente, il secondo è certamente il futuro dell’Albiceleste.

Condividi sui social

Articoli correlati