Calcio. Euro 2012: Italia-Irlanda del Nord

Atto conclusivo riguardo il girone C per le qualificazioni a Euro 2012

Per gli azzurri sarà solo un passaggio in rassegna davanti al pubblico di casa di Pescara in quanto già qualificata – con due turni di anticipo – alla fase finale. Se la vedrà contro l’Irlanda del Nord, penultima nel girone a 9 punti davanti alle Isole Far Oer. Sarà poco più di un test ma intorno alla Nazionale di Prandelli si sta costruendo un cauto ma giustificato ottimismo, accompagnato da un condiviso entusiasmo. È il momento giusto anche per provare soluzioni nuove come per esempio l’attacco pungente con la ‘Formica atomica’ Sebastian Giovinco insieme all’altro talentuoso Cassano.  Quant’è cambiata l’Italia, una volta, se non c’era almeno un ariete in area di rigore era un sacrilegio.
Ora si gioca con due attaccanti che insieme fanno 332 cm contro i 194 del solo Luca Toni, giusto per dare un’idea. Ma niente inganni, qui l’altezza conta fino ad un certo punto. L’attaccante del Parma ha già realizzato 5 reti in campionato e guida, per il momento, la classifica cannonieri. Insomma, nella botte piccola c’è il vino buono.
Una nota di colore la regala il ct azzurro, in conferenza stampa, affermando che ora come ora pagherebbe il biglietto allo stadio solo per andare a vedere come gioca una squadra allenata da Zeman (da quest’anno alla guida del Pescara); questa sera però, al massimo sarà il contrario.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe