Vela.Louis Vuitton Cup. New Zealand, con una sola vela, ancora troppo forte per Luna Rossa

SAN FRANCISCO (USA) – Luna Rossa cede a Team New Zealand. Ancora una volta, i kiwi neozwlandesi hanno avuto la meglio sull’imbarcazione di Prada.

Doveva essere la rivincita ma, nella sfida del Round Robin 3, il team italiano non è riuscito nell’intento. Buona partenza per Chris Draper che riesce a mettere la prua davanti a Dean Barker ma New Zealand è troppo veloce e in pochi metri recupera e passa all’attacco. Nei 7 lati previsti, è un continuo crescere della distanza che separa l’AC72 neozelandese da quello italiano che fatica non poco a rimanere in scia.  

L’inferiorità di Luna Rossa è palese ancor di più quando New Zealand, nel terzo lato, rompe la vela di prua. Si pensa che il team Prada possa recuperare lo svantaggio ma il catamarano timonato da Barker mette il turbo e raddoppia il vantaggio, come se regatare con la sola ala rigida portasse addirittura dei vantaggi. Tra l’altro, nell’operazione di sgancio del Genoa per abbandonarlo in acqua, la barca a supporto del team neozelandese nel recupere la vela, costringe Luna Rossa ad una virata, forse, di troppo per il successivo giro in boa. 

Ancora una volta è Team New Zealand a tagliare il traguardo per primo mentre Luna Rossa arriva con 2’20” di ritardo. Il gap, rispetto alla scorsa sfida è dimezzato ma la strada è ancora tanto lunga.

Condividi sui social

Articoli correlati