Vela. America’s Cup: Team New Zealand si porta sul 6-0 su Oracle USA

SAN FRANCISCO – Ormai non c’è più tanto da sperare per gli americani di ORACLE TEAM. I kiwi riescono a vincere una regata anche in rimonta.

Nella pen’ultima regata, ORACLE TEAM USA ha vinto sì la partenza, infliggendo ai kiwi un distacco che alla prima boa ammontava a 9″, saliti a 12″ alla seconda. Ma, nel corso della prima bolina, i neozelandesi hanno dimostrato di avere un passo superiore ai propri avversari, al punto da raggiungere la boa al vento con un vantaggio di 46″ sul Defender. 
 

Nemmeno il cambio avvenuto nel team americano con Ben Ainslie subentrato a John Kostecki come tattico, ha trovato modo una risposta positiva contro il dilagare dei neozelandesi, incontenibili in fatto di velocità pura. 
  


Nella seconda regata, la partenza è stata vinta da Dean Barker, titolare di una leadership alla prima boa che è andata aumentando con il procedere del duello. Una situazione analoga alle precedenti, alla quale gli statunitensi devono trovare rimedio se vogliono difendere il trofeo dall’assalto dei kiwi. 
  
”Abbiamo manovrato molto bene: i ragazzi hanno fatto un lavoro notevole – ha spiegato il tattico di Emirates Team New Zealand, Ray Davies – In fin dei conti può essere sufficiente guadagnare qualcosa su ogni virata”.

La finale della 34ma America’s Cup, destinata a concludersi al raggiungimento del nono punto da parte di uno dei contendenti – ORACLE TEAM USA deve ancora scontare un punto di penalità – vede ora Emirates Team New Zealand avanti sei a zero.  
 

Le regate riprenderanno oggi, sabato, alle 13.15 ora del Pacifico (le 22.15 italiane).

34th America’s Cup – Risultati (vince il primo a 9 punti) 


Emirates Team New Zealand – 6


ORACLE TEAM USA – 0



Condividi sui social

Articoli correlati