Comunali Roma. Il M5S prende il volo. Raggi in testa

ROMA – “A Roma il vento sta cambiando e io sono pronta a governare”. Questo il primo commento di Virginia Raggi mentre scorrono le prime proiezioni della capitale che vedono il suo partito essere in testa alla classifica.

Infatti il movimento 5 stelle e’ il primo partito a Roma con il 37,5% dei voti per il Consiglio comunale secondo la quarta proiezione dell’Istituto Piepoli Ipr per la Rai. Il Pd si posiziona al 14,4%, seguito da Fratelli d’Italia al 12,8%. Ma se a quest’ultima cifra si sommano i numeri ottenuti da altre due liste collegate a Giorgia Meloni, diventa la seconda forza in Campidoglio: la lista Con Giorgia Meloni ottiene infatti il 4,3% e Roma per Roma il 4%. Solo il 3,9% per la lista Sinistra per Roma collegata a Stefano Fassina. 

“La fiducia degli italiani al M5S è quella data a  un’idea di paese. Testimone la fiducia che gli italiani al M5S come  forza di governo. Da un lato c’è la nostra idea, di un Movimento che si taglia gli stipendi e restituisce i soldi aiutando le pmi, l’altra  é quella di Renzi che chiede indietro gli 80 euro”. Lo dice Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del direttorio M5S, commentando i primi risultati che arrivano dalle urne, in particolar modo a Roma.

“Ora pensiamo a governare più città possibili – dice rispondendo a chi gli domanda se già si veda in corsa per palazzo Chigi -e” finita la storiella degli incompetenti, la macchina del fango non ha funzionato. Ora il Pd dovrà farsi qualche domanda, e se Renzi ha indossato la  Mimetica ed è andato in Afghanistan alle ultime amministrative, ora  gli conviene indossarla di nuovo per andare alla direzione dei dem”.

Condividi sui social

Articoli correlati